BENDAGGIO FUNZIONALE

Terapie integrative di suporto, Fisiolab Pavia
BENDAGGIO

Protezione e guarigione

E’ una tecnica di immobilizzazione parziale che può essere utilizzata in diversi ambiti per proteggere e sostenere i muscoli e le articolazioni limitandone il movimento soltanto nella direzione dolorosa o patologica.

Possono essere preventivi, terapeutici o riabilitativi ed avere diverse funzioni: antalgico, di scarico, di stabilizzazione, di compressione.

Alcuni ambiti di applicazione possono essere:

- Sportivo: in particolare per aiutare il recupero funzionale del gesto atletico;
- Linfodrenante: attraverso la compressione meccanica dell'arto colpito, è di completamento al linfodrenaggio manuale in presenza di linfedemi;

Bendaggio funzionale - Fisiolab Pavia

Effetti benefici


I notevoli benefici che il bendaggio funzionale garantisce:

- Sostegno: Protegge le singole strutture capsulolegamentose da insulti patomeccanici.
- Scarico: Ammortizza le sollecitazioni distrattive agenti sulle unità motorie.
- Compressione: Esercitare un’azione pressoria che si oppone alla formazione di eventuale versamento o ematomi muscolari.
- Stabilizzazione: Potenzia la funzione di contenzione di legamenti ipovalidi, insufficienti o comunque vulnerabili sotto lo stress del carico sportivo - mantenere attiva la propriocettività).
- Propriocezione: Mantiene attiva la propriocezione e l’esterocezione attraverso la stimolazione meccnica (pressori) continua dei recettori.
- Supporto psicologico: l’atleta protetto dal bendaggio ritrova più rapidamente quel senso di sicurezza indispensabile per una maggiore vigilanza soggettiva ed un migliore rendimento atletico.

Necessiti di un consulto?

Vieni a trovarci presso il nostro centro o richiedi maggiori informazioni

info