LINFODRENAGGIO

Terapie manuali Fisiolab Pavia

Manipolazioni leggere che decongestionano i tessuti

Il drenaggio linfatico manuale(DLM) è una tecnica di massaggio che serve a facilitare e stimolare il naturale scorrimento della linfa nei vasi linfatici e nei linfonodi. E' una metodica indolore che consiste in una serie di manipolazioni leggere, lente e ripetute, che "conducono" la linfa in eccesso verso lo sbocco naturale più vicino, decongestionando i tessuti sottostanti.

Nel nostro corpo esiste un sistema (chiamato sistema linfatico) che ha proprio la funzione di mobilizzare il liquido interstiziale e la linfa attraverso un ricca rete di vasi che via via diventano sempre più grandi, fino ad arrivare al dotto toracico, a livello del quale la linfa si riversa nel circolo ematico.

I pazienti, a seguito di una sessione di massaggio, che dura in media 45 minuti/1 ora, riportano generalmente una riduzione del dolore, del senso di "pesantezza" e della tensione cutanea nel distretto corporeo interessato. Ovviamente, la frequenza e la durata precisa delle sedute saranno stabilite in base al disturbo.

Linfodrenaggio

Terapie

Fisiolab Pavia

Linfodrenaggio

Terapie

Fisiolab Pavia

Linfodrenaggio

Terapie

Fisiolab Pavia

I ruoli della linfa

Qualora il sistema linfatico non riesca più a svolgere la sua attività fisiologica di riassorbimento e trasporto, si manifestano le conseguenze dell'insufficienza linfatica, cioè un ristagno di liquidi (costituiti da acqua, proteine, cellule di vario tipo e sostanze estranee...) all'interno dei tessuti. Questa particolare condizione clinica è chiamata linfedema.
La linfa è il liquido meno noto che scorre nel corpo e tuttavia, circolando nell'organismo, svolge due ruoli importantissimi:

- è il sistema depurativo dell'organismo; durante il suo percorso, che si svolge dal basso verso l'alto, raccoglie gli elementi di scarto a livello interstiziale potenziando l'azione del circolo venoso, per poi veicolare il tutto verso organi incaricati alla depurazione (come ad esempio il fegato o nelle stazioni linfonodali).

- è sede dell'attività immunitaria, ovvero della capacità difensiva del corpo; lungo le vie linfatiche esistono infatti degli organi, chiamati linfonodi, capaci di produrre i linfociti, cioè una serie speciale di globuli bianchi deputata all'eliminazione dei microrganismi ostili.

Effetti benefici


I benefici di cui si può trarre vantaggio da questo tipo di massaggio sono molti:

- Le pressioni utilizzate, molto lente, ritmate e di lieve intensità, hanno lo scopo di accelerare il deflusso linfatico dalle zone di stasi verso i canali di drenaggio, liberando l'interstizio tessutale dai liquidi che si sono accumulati.

- Rieduca la motilità del vaso linfatico ripristinandone l'automatismo (soprattutto nei linfedemi non troppo vecchi).

- Esercita un effetto vagotonico (antistress), in quanto, trattandosi di manipolazioni dolci e ripetute, si attiva il sistema nervoso vegetativo che provoca il rilassamento.

- Esercita un'azione antalgica che, stimolando le cellule inibitorie del dolore, riduce la sensazione dolorifica.

Necessiti di un consulto?

Vieni a trovarci presso il nostro centro o richiedi maggiori informazioni

info